Gli algoritmi realizzati in questo ipertesto sono scritti in Javascript;
l'utente può modificare l'equazione o la funzione da approssimare
scrivendo direttamente nella finestrella apposita, purchè rispetti
la sintassi Javascript che è simile ma non uguale alla normale
notazione algebrica.
Le variabili possono indicarsi con lettere minuscole come in algebra; per
le nostre funzioni si usi sempre x minuscolo come nome della variabile indipendente.
Attenzione: JS distingue le maiuscole dalle minuscole; scrivere X non è lo stesso
che scrivere x.
I simboli di parentesi (), addizione (+), sottrazione (-) possono
essere usati come nell'algebra ordinaria.
Il prodotto non può essere sottinteso, ma va sempre indicato
con il simbolo * (asterisco); p.es. 2 * x, non 2x.
La divisione va indicata con il simbolo / (barra); p.es. x/2; attenzione
alla gerarchia algebrica! Conviene usare sempre le parentesi per numeratore e
denominatore, p.es. (x - 2)/(x + 2).
La potenza non è prevista; p.es. per scrivere il quadrato di x, si scriva x * x.
JS riconosce diverse funzioni matematiche ma le considera come metodi dell'oggetto
Math; p.es. si deve scrivere Math.sin(x) non sin(x) o sin x.
JS riconosce alcune costanti matematiche, ma anche qui solo come proprietà
dell'oggetto Math; p.es. pi greco si scrive Math.PI.